ESCURSIONI a PIEDI O IN BICI

Ecco i nostri consigli di percorsi naturalistici e non, da poter fare sia a piedi che in bici, in base a cosa preferite. Buona escursione!

  • Il sentiero lungo il torrente Cervano

Il sentiero lungo il torrente Cervano nella frazione di Bagnolo è un percorso su fondo misto pedonale e ciclabile che costeggia il torrente Cervano, poi Monticano. Una pedalata o passeggiata tra i vigneti e i paesaggi collinari, scoprendo i luoghi più affascinanti e autentici del nostro territorio. Si sviluppa da Via Borgo Antiga, nel comune di Vittorio Veneto, a Via Manzana nel comune di San Pietro di Feletto, attraversando il territorio di Bagnolo.

PARTENZA: uscite dal viale della Villa, girate a sinistra e arrivate fino a Trattoria Sabrina. Attraversate la strada e prendete la strada a lato della Trattoria. Qui potete scegliere se andare verso Corbanese (girate a sinistra) o andare verso Bagnolo (girate a destra).

PARCHEGGIO: Villa Clementina

DURATA: 1 h circa

DIFFICOLTà: facile, quasi interamente pianeggiante

IL PERCORSO è ADATTO ALLE BICI? SI 

Per maggiori info: https://visitsanpietrodifeletto.it/it/sentieri-naturalistici/

  • Sentiero di Papa Giovanni XXIII a San Pietro di Feletto

Il Sentiero del Papa Buono. Il percorso che prende avvio presso l’antica Pieve di San Pietro di Feletto è intitolato a “San Giovanni XXIII Papa”, per il legame che egli ebbe con la comunità e il territorio del Feletto prima di diventare Papa. Questo sentiero naturalistico, storico, culturale e spirituale ripropone tali suoi percorsi, e si svolge ad anello per circa 4 km. L’itinerario consente di raggiungere il piccolo roccolo (circolo di alberi di carpino) dove il Cardinale si fermava a lungo in meditazione, prima di entrare nel bosco e successivamente di godere dei meravigliosi panorami prealpini oltre a spaziare sulla pianura veneta orientale e friulana.

PARTENZA: Antica Pieve di San Pietro di Feletto, ci sono indicazioni dalla piazza dell’ Antica Pieve, basta seguire i segnali rossi.

PARCHEGGIO: Parcheggio della Chiesa dell’Antica Pieve di San Pietro

KM e DURATA: 4 km – 1,5 h

DIFFICOLTà: facile

DISLIVELLO: 108 m

IL PERCORSO è ADATTO ALLE BICI? SI

  • Percorso della Val Trippera e dei Borghi a San Pietro di Feletto

Il percorso della Val Trippera rappresenta uno dei più interessanti itinerari collinari per i notevoli spunti che offre spaziando dalla botanica alla geologia, alla fauna, alla storia dei luoghi. Le limpide acque del torrente Crevada hanno plasmato la superficie creando solchi e ricavando profonde fenditure e oscure doline. L’anello prende avvio dalla piazza Giovanni XXIII presso la Pieve di San Pietro e scende verso sud, in parte interessando il territorio del Comune confinante di Refrontolo. Lungo il percorso si incontra la “grotta dea graspa” luogo appartato e scosceso dove, una volta, si distillava clandestinamente la grappa e si incontrano i suggestivi resti del Molino Crevada, non più in funzione. All’altezza del rudere dell’ex Molino il percorso risale verso Borgo Anese, prosegue oltre Borgo Castagnè e ritorna verso il luogo di partenza passando accanto al Borgo Frare.

PARTENZA: Antica Pieve di San Pietro di Feletto, attraversare la strada e all’incrocio prendere la strada che scende a destra, seguire le indicazioni per sentiero 19 oppure “I borghi e la Val Trippera”

PARCHEGGIO: Parco della Pieve di San Pietro

KM e DURATA: 6.7 km – 3 h 

DIFFICOLTà: media

DISLIVELLO: 220 mt

IL PERCORSO è ADATTO ALLE BICI? NO

 

  • Giro delle antiche mura a Conegliano

Dal parcheggio di Villa Canello, si segue il Sentiero della Porta del Soccorso che conduce al castello di Conegliano passando per l’omonima porta, quindi si scende sulla Calle della Madonna della Neve dove si affacciano le imponenti mura carraresi e si ent di San Francesco. Si percorre via Giambattista Cima dove vi è la casa natale del celebre pittore e si giunge in piazza Cima, nucleo centrale di Conegliano dove sorge il Teatro dell’Accademia. Si percorre via del Teatro Vecchio fino a Porta Leone e qui si svolta su via Scoto de Scoti, già calle degli Asini, che affianca l’oratorio dell’Annunziata. Giunti nuovamente al castello, si ripercorre in senso opposto il tratto di andata, ritornando a Villa Canello. 

PARTENZA: Villa Canello, seguire le indicazioni per Sentiero della Porta del Soccorso.

PARCHEGGIO: Parcheggio comunale vicino Villa Canello

KM e DURATA: 2,9 km –  1,30 h

DIFFICOLTà: media

DISLIVELLO:  144m 

IL PERCORSO è ADATTO ALLE BICI? SI

  • Conegliano Itinerario turistico pedonale nel centro storico di Conegliano

Il Filo della Storia è un itine promosso dal Lions Club di Conegliano per far conoscere la città. Ventiquattro pannelli informativi in italiano e inglese sono stati posizionati in corrispondenza di altrettanti punti di interesse, per accompagnare i visitatori in una piacevole passeggiata di circa quattro chilometri. Per percorrere il Filo della Storia, basta seguire la linea marrone disegnata sulle vie del centro. 

PARTENZA: si può partire da qualsiasi punto informativo, basta seguire la linea rossa disegnata a terra

PARCHEGGIO: Parcheggio della stazione dei treni (A PAGAMENTO)

KM e DURATA: 4 km – 1h

DIFFICOLTà: facile

IL PERCORSO è ADATTO ALLE BICI? SI

Per maggiori info: https://www.ilfilodellastoria.it/ 

  • Passeggiata tra due castelli a Susegana

Percorso a piedi tra il Castello di San Salvatore e il Castello di Collalto. Iniziando dal parcheggio adiacente alla Chiesa dell’ imbocca il cammino lungo la via Sottocroda. Questo percorso iniziale, principalmente pianeggiante e di una lunghezza approssimativa di 2 km, conduce direttamente sotto l’imponente Castello di San Salvatore. Si procede poi fino a raggiungere la pittoresca frazione di Collalto, nota per il suo suggestivo castello, che offre un’interessante opportunità di visita. Superato questo punto, il percorso si evolve, presentando vari cambi di altitudine attraverso salite e discese. Si immerge poi nella natura, attraversando boschi densi e prati verdi che offrono un senso di pace e tranquillità. L’ultimo tratto del viaggio porta nuovamente al Castello di San Salvatore, che avevamo precedentemente avvistato. Da qui, ci così un’emozionante ed affascinante escursione. 

PARTENZA: Via Strada di Collalto, dopo aver parcheggiato proseguire a sinistra su Via Strada di Collalto.

PARCHEGGIO: Parcheggio in Via Strada di Collalto

KM e DURATA: 13 km – 3 h

DIFFICOLTà: media

DISLIVELLO: 300 m 

IL PERCORSO è ADATTO ALLE BICI? SI

Per maggiori info: https://passeggiatetreviso.it/itinerari-collina-treviso/11-passeggiata-dei-collalto-castello-san-salvatore 

FB tag: Villa Clementina Prosecco Country Hotel / IG tag: villaclementina_proseccohotel

Società Agricola Villa Clementina S.r.l.
Via Cervano 18, 31020 San Pietro di Feletto (TV) Italy
PI 05309890266 – Privacy PolicyCookie Policy